Adalberto Mecarelli

adalberto mecarelli

L’opera di Adalberto Mecarelli, che introduce il percorso del parco, è realizzata in acciaio corten ed evoca già nel titolo lo Stomachion, il celebre gioco matematico di Archimede nel quale 14 figure geometriche si possono disporre in 17.152 modi diversi per costruire un quadrato. Collocate in maniera apparentemente casuale sulla sommità di un’alta base, le tessere dello Stomachion proiettano sulla struttura antistante un’ombra perfettamente quadrata ogni 13 dicembre a mezzogiorno, stabilendo così un collegamento ideale tra Archimede e santa Lucia. Nel medesimo dies natalis della santa, un’ora prima – e per la sola durata di un minuto – dal piccolo specchio incorporato nella scultura si riflette un raggio di luce che, attraversando il mare, va a colpire la cattedrale della città. Scienza e spiritualità convivono nella scultura di Mecarelli, figura del passaggio dal Caos al Cosmos che proprio Archimede, nello Stomachion, aveva inteso come ‘infinita’ possibilità di comporre, di ordinare un numero finito di elementi. Il perfetto quadrato d’ombra, allora, non può formarsi che nel giorno consacrato alla luce e alla vista perché l’intelletto – ancora attuali, dopo otto secoli, paiono le parole di Roberto Grossatesta – agisce proprio come occhio della mente (visus mentalis) in grado di percepire la realtà grazie alla luce spirituale (lumen spirituale) che illumina la terra.

Adalberto Mecarelli (Terni, 1946). Vive e lavora a Parigi. Ha insegnato scultura all’École des Beaux-Arts di Rennes.

Principali mostre personali: L’esprit du lieu, Blu di Prussia, Napoli, 2015; Passages, Musée des Beaux-Arts, Rennes, 2012; Lux Umbrae, Cryptoportiques, Arles, 2011; Lux Umbrae, SMS Contemporanea-Museo Archeologico, Santa Maria della Scala, Siena, 2010; Interamnae, CAOS, Terni, 2009; Musée EDF Electropolis, Mulhouse, 2004; Museo laboratorio La Sapienza, Roma, 2003; Galerie Jordan, Paris-Galleria Bagnai, Siena, 1990; Musée de la Villette, Paris, 1987; James Madison University, Harrisonburg (VA), 1983; Galleria Christian Stein, Torino, 1971.

Recenti mostre collettive: Thoughts Around the Black Square, Vasarely Museum, Budapest, 2015; Governare il caso, Pinacoteca comunale, Città di Castello, 2015; Dynamo. A Century of Light and Motion in Art 1913-2013, Grand Palais, Paris, 2013; L’oblique. Un regard sur la géométrie contemporaine, Musée du chatêau des ducs de Wurtemberg-Musée d’art e d’histoire, Montbéliard, 2009.

www.adalberto-mecarelli.net

Adalberto Mecarelli’s work, which starts the itinerary of the park, is made of Corten steel and, already in the title Stomachion, recalls Archimedes’ famous mathematical game in which 14 geometric figures can be arranged in 17,152 different ways to build a square. Seemingly casually-placed on the top of a high base, the pieces of the Stomachion throw, on the structure in front of it, a perfectly square shadow at noon on every December 13th, establishing an ideal connection between Archimedes and Saint Lucia. On the same day of Saint Lucia’s martyrdom, at 11 o’clock and just for a minute, from the small built-in mirror a beam of sunlight is reflected across the sea towards the cathedral. Science and spirituality coexist in Mecarelli’s sculpture, a figure of transition from Chaos to Cosmos that Archimedes, in the Stomachion, intended as the ‘infinite’ possibility to create, to order a finite number of elements. The perfect square of shadow, then, cannot but be formed on the day consecrated to light and vision because the intellect acts just like your mind’s eye (visus mentalis) able to perceive reality through the spiritual light (lumen spirituale) that illuminates the earth (Robert Grosseteste’s words are still relevant, after eight centuries).

Adalberto Mecarelli (Terni, 1946) lives and works in Paris. He taught at the École des Beaux-Arts of Rennes.

Main solo shows: L’esprit du lieu, Blu di Prussia, Naples, 2015; Passages, Musée des Beaux-Arts, Rennes, 2012; Lux Umbrae, Cryptoportiques, Arles, 2011; Lux Umbrae, SMS Contemporanea-Museo Archeologico, Santa Maria della Scala, Siena, 2010; Interamnae, CAOS, Terni, 2009; Musée EDF Electropolis, Mulhouse, 2004; Museo laboratorio La Sapienza, Rome, 2003; Galerie Jordan, Paris-Galleria Bagnai, Siena, 1990; Musée de la Villette, Paris, 1987; James Madison University, Harrisonburg (VA), 1983; Galleria Christian Stein, Turin, 1971.

Recent group shows: Thoughts Around the Black Square, Vasarely Museum, Budapest, 2015; Governare il caso, Pinacoteca comunale, Città di Castello, 2015; Dynamo. A Century of Light and Motion in Art 1913-2013, Grand Palais, Paris, 2013; L’oblique. Un regard sur la géométrie contemporaine, Musée du chatêau des ducs de Wurtemberg-Musée d’art e d’histoire, Montbéliard, 2009.

www.adalberto-mecarelli.net